Figurari 16 Rooms nasce dal desiderio di offrire un’accoglienza di alto livello nel cuore pulsante del Centro Storico di Napoli. Situata in un tipico edificio napoletano, la nostra struttura è stata completamente rinnovata per coniugare l'anima storica del quartiere con un design moderno, minimalista ed elegante.
Scegliere Figurari 16 significa immergersi nei colori e nei suoni dei Decumani, per poi ritrovare la massima tranquillità e il silenzio in ambienti curati in ogni dettaglio.


I seguenti servizi sono disponibili su richiesta:
Al numero 16 di Vico Figurari si trova oggi un palazzetto che appartiene alla nostra famiglia dalla fine dell’800 e, in origine, era composto da tre botteghe, da un basso con due stanzette superiori e da due piani con ingresso dal numero civico 16.
Probabilmente, in una o addirittura in tutte e tre le botteghe venivano costruite, in legno, stucco e cartapesta, figure di pastori e di Santi, primo fra tutti San Gennaro.
A infatti Napoli in passato si era soliti dare un nome alle strade a seconda delle arti odei mestieri che venivano esercitati in quel luogo. Così Vico Figurari ha preso il nome dagli artigiani che, sin dai Romani, creavano nello loro botteghe figure e statuine in terracotta da dedicare ad alcune divinità, come Demetra,Apollo e Diana.
Una struttura ricettiva in questo luogo non poteva aver altro nome che Figurari Rooms 16, per testimoniare come, da oltre duemila anni, abili artigiani continuano a realizzare figure, in passato dedicate a Demetra, Apollo e Diana e oggi a personaggi di attualità.
